Slider, Spunti

“Lavoro&Allatto”, di Tiziana Catanzani… uno spunto in occasione della SAM 2015

In Italia ancora oggi la maternità è percepita come fatto privato nonostante nei principi teorici si affermi il contrario. A fronte di una legislazione in materia di tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori tra le più avanzate del mondo, nel nostro Paese è drammaticamente alta la percentuale delle donne che smette di lavorare dopo la nascita di un figlio e la maternità è al primo posto tra le cause dell’abbandono.

Tra le sopravvissute che fine fa l’allattamento?

Basta conoscere alcune fondamentali regole di buonsenso e di organizzazione per gestire la separazione dal neonato, il suo affidamento ad altri familiari e/o all’asilo, la sua nutrizione in assenza della mamma.

In questo manuale una Consulente Professionale in Allattamento Materno IBCLC risponde in modo semplice e diretto ai tuoi dubbi più frequenti:

-Posso tornare a lavorare tre mesi dopo la nascita del bambino e continuare ad allattarlo?
-Come faccio a tirarmi il latte sul posto di lavoro?
-Il latte materno può essere conservato?
-Il biberon è necessario?

La legge italiana sostiene in modo concreto la mia scelta di allattare?

Lavoro&Allatto è la prima guida pratica che offre alle mamme lavoratrici informazioni e suggerimenti per una gestione serena dell’allattamento senza dover rinunciare al lavoro.

 

Chi è Tiziana Catanzani?

Tiziana Catanzani,si occupa di allattamento materno dal 1998.
E’ stata Consulente de La Leche League Italia. Dal 2003, anno in cui si diploma Consulente Professionale in Allattamento materno, IBCLC, lavora in questo ambito a livello professionale mantenendo il titolo nelle ricertificazioni.
Dal 2007 è anche educatrice perinatale (con percorso MIPA).
Dal 2011 collabora con il Comitato Italiano per l’UNICEF in qualità di Valutatore nell’Iniziativa “Insieme per l’Allattamento – Ospedali & Comunità Amici dei Bambini“.
Svolge attività di consulenza in libera professione in ambito privato e nei gruppi ed è formatrice sull’allattamento materno per il MIPA Centro Studi (Movimento Internazionale Parto Attivo) e per i gruppi di auto-aiuto.
Autrice di “Lavoro & Allatto“, Bonomi, 2012 e coautrice di QIAN, Quaderni di accompagnamento alla nascita, quaderni a schede per la conduzione degli incontri, con Piera Maghella e Maita Sartori.
Ha un blog sui vari aspetti dell’allattamento: www.tizianacatanzani.it
Madre di 5 figli, vive in Umbria con la sua famiglia.

libro ottobre